Nuovo corso Teatro Counseling 2019


IL NOSTRO Theatro’nCounseling è un modello di tipo attivo e partecipativo, basato su una condivisione dinamica, individuale e di gruppo (aperto a qualsiasi età e professione), in cui si  privilegia costantemente la parte pratica, e dove l’individuo assimila in maniera diretta, ovvero  analizzando e  verificando costantemente in prima persona.

Un approccio nuovo nel quale si consente, attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, immediata e spontanea, di promuovere lo sviluppo personale oltre che quello emotivo - relazionale dei partecipi, in quanto ne mobilita dal vivo le risorse individuali.

È soprattutto un percorso  esperienziale, teorico e metodologico di formazione e di crescita personale, atto a scoprire le proprie potenzialità, permette di  rapportarsi agli altri in maniera più efficace e orienta il proprio miglioramento finalizzato, per essere praticato e attuato, non solo  in ambito artistico e psicologico, ma anche in svariati altri ambiti.

TALE MODELLO si serve della…

1-TECNICA SCENICA che sviluppa tanto la creatività, quanto il linguaggio.

 Promuove la comunicazione, dunque la relazione immediata, nonché la chiarezza del gesto/movimento coniugandola alla…

2-REALTÀ DEL VISSUTO che offre strumenti per favorire e migliorare la fiducia in se stessi e l’autostima, superando quegli aspetti del proprio sé,

che talvolta non appagano in pieno.

3-TECNICA  SCENICA  e  REALTÀ DEL VISSUTO

diventano così, meravigliosi complici per favorire una crescita  personale, in cui riscoprire la bellezza del mettersi in gioco, imparare a conoscersi meglio, lavorare su se stessi, scoprire le proprie potenzialità

Durante il percorso (diviso in moduli conseguenti, a cadenza mensile), verranno trattate le basilari tecniche dell’arte scenica, atte ad agevolare, una attenta analisi  dei processi comunicativi, relazionali , di scambio, (individuali e di gruppo).

Comprenderà una parte di costruzione artistica, a carattere prevalentemente pratico, con la mansione basilare di procurare al partecipante capacità e consapevolezza espressiva; e una parte di formazione personale,  inerente gli aspetti metodologici, rivolti all’acquisizione di sistemi di realizzazione dei mezzi  artistici in chiave sociale.

Tali parti saranno stabilite secondo delle tracce originali, attive e partecipative (FUNZIONI EMOTIVE-ARCHETIPI-MITI -MASCHERE- ecc.), privilegiando stabilmente le componenti pratiche

I PERCORSI si svolgeranno secondo una modalità di tipo pratico-esperienziale, con momenti formativi, comunque basati su una partecipazione dinamica personale e di gruppo-alternati ad esperienze pratiche guidate.

Al termine di ogni incontro farà seguito un lavoro di de-briefing relativo alle attività appena svolte (ristrutturazione di gruppo).

Questa metodologia consente di promuovere lo sviluppo personale oltre che quello emotivo-relazionale dei partecipanti, in quanto ne mobilita dal vivo le risorse individuali.

Le Materie riguarderanno gli argomenti che per loro natura sono un mezzo di formazione artistica, conoscenza personale, trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale:

  • Dinamica Emotiva
  • Discipline della recitazione -Interpretazione
  • Discipline fisiche e vocali

Grammatica di palcoscenico;

Esperienza interpretativa e d’improvvisazione;

Creatività e utilizzo dell’autobiografica, arco narrativo (Metodo Stanislavskij);

Azione drammatica, le circostanze date nel tempo scenico, recupero spazio scenico e vitale , messa in scena;

(Metodo Espressivo) Lavoro su se stesso;

Tecniche di meditazione e di respirazione;

Immedesimazione, intenzione, estraniamento, il ritmo, voce portata e di diaframma;

Tecniche di conduzione dei gruppi applicata al teatro;

Tecniche di respirazione e Rilassamento;

Le finalità

  • Comprendere la ricchezza della propria realtà interiore;
  • Migliorare la stima di sé;
  • Comunicare e relazionarsi in maniera efficace grazie ad un lavoro sulle tecniche espressive (linguaggio verbale e non verbale), emozioni e sentimenti;
  • Dedicarsi uno spazio separato dalla quotidianità;
  • Acquisire nuove modalità di fronteggiare lo stress;
  • Adottare nuove strategie finalizzate al raggiungimento del benessere psicofisico

IL corso, si rivolge altresì a coloro che nella pratica professionale come nei rapporti interpersonali, considerano indispensabile rendere più efficaci le proprie capacità comunicative, per stabilire relazioni migliori, per essere più convincenti, e far arrivare efficacemente agli altri il proprio pensiero, una strategia, un messaggio.

Dal 09 febbraio 2020 ricominciano i corsi!
Scopri il programma completo: bit.ly/programmaTeatroCounseling
Prenotati subito: 3461408492

 

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Aspic Forlì Cesena, sig. Daniela Placido. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@aspicforlicesena.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Aspic Forlì Cesena - Viale della Libertà, 3, 47122 Forlì (FC).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…