Enzo Gambino


Laureato in Accademia di Belle Arti, è drammaturgo, regista, attore, musicista e compositore.

Ha partecipato a  numerose trasmissioni televisive RAI, tra le quali Domenica In.
Ha rivestito  vari ruoli per le fiction, in RAI e per le redi Mediaset .
Ha fatto cinema con i fratelli Taviani  e si è esibito nei principali teatri italiani e internazionali.

Esordi
Si  esibisce sul palcoscenico fin da bambino e firma il suo primo contratto come professionista nel  1977, quando il regista teatrale Ruggero Jacobbi,  direttore dell'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D’ Amico,  scoprendolo,  lo vuole tra i protagonisti della  “Sagra   Del  Signore  Della  Nave” di  L.  Pirandello.

Cinema/Fiction
I fratelli TAVIANI lo scelgono per il  loro fortunato film KAOS, dove interpreta due episodi: “L’altro Figlio” e  "La  Giara”.

Interpreta ruoli per varie fiction televisive:
“La Squadra” - RAI 3
"Vivere” - Canale 5
“Carabinieri ”  - Canale 5
“Distretto  di Polizia” - Italia 1
“ AMORE CRIMINALE "  - doc. FICTION RAI 
 “CITTA’ CRIMINALI "- doc. FICTION  - LA7 -

Radio/Televisione
Con  il gruppo musicale i Dioscuri  prende  parte  a numerosi  programmi radiofonici e televisivi della RAI.

E' stato ospite del Premio Regia Televisiva RAI 1 e Tele Thon RAI 1 ,  "CHI TIRIAMO IN BALLO” di Gigi Sabani  RAI 2 - IN FAMIGLIA di Michele Guardì - RAI 2
Protagonista di una puntata  di "Scherzi a Parte" - CANALE 5
Realizza, in qualità di autore televisivo e regista,  un VIDEO-Clip sul mondo degli emarginati.

Scrive e conduce 12 puntate per la RAI, “LA CABASTORIA DI SICILIA “ programma radiofonico.
Per Radio RAI è ospite del programma “ Viaggio in Sicilia".

Teatro
Dalla fine degli anni ’70 ad oggi  svolge un’intensa  fase di  lavoro  nel  teatro come protagonista.
Interpreta diverse ruoli nei principali teatri nazionali e Internazionali: Europa,  U.S.A. Broadway - Argentina- ASIA - Australia.

Con i Dioscuri e in modo indipendente, crea numerosi  spettacoli teatrali  anche musicali, di cui è autore, compositore e protagonista.

Recita sotto la direzione di grandi registi teatrali  italiani: Maurizio Scaparro, Andrea Camilleri, Giuseppe Di Pasquale.
Tra le ultime tournée  segnaliamo quella nazionale de LA LUPA (regia G. Ferro) coprotagonista a fianco all’attrice Lina Sastri, la tournée nazionale “Erano tutti miei Figli”  a fianco all’attore  Mariano Rigillo, EMPEDOKLES di cui è drammaturgo, compositore musicale e protagonista.
Nel 2019 e nel 2020 è coprotagonista a fianco all’attrice  Monica Guerritore nella tournée nazionale  “L’anima Buona Di Sezuan” .                                                                                           

Negli anni ’90, presso il Teatro Stabile di Palermo, prende parte alla fortunatissima commedia musicale "GIUFA" e riceve il record di oltre 50 mila presenze di pubblico, dove sotto la direzione di P. Carriglio,  fu protagonista, autore dei testi e delle musiche: GIUFA DIOSCURI 1 PARTE

Musica/Composizione
Nel 1973 nacque il gruppo musicale I DIOSCURI,  di  fama nazionale e internazionale, incidendo diversi L.P. con case discografiche di prestigio quali DURIUM- RCA- CCD .

Enzo Gambino  è inoltre compositore di numerosissime opere teatrali e in particolare nel 1987 firma anche le musiche del  Film  prodotto da RAI 2  “Un Siciliano in Sicilia” con la sceneggiatura di Andrea Camilleri e la  regia di Pino Passalacqua, e ne interpreta anche un ruolo.

Nel 1994 i Dioscuri, per i loro 20 anni di attività,  pubblicarono una raccolta di canti popolari, uno dei quali vede la partecipazione straordinaria della nota  cantante Rosa Balistreri: https://www.musicalstore.it/artisti/dioscuri.htm

Ultime News
26 luglio 2021
Ho imparato ad amare profondamente i draghi. Prima, li temevo. Così giganteschi, ingrugniti e appuntiti. Ora ho compreso che il drago rappresenta una prova iniziatica. Per ogni eroe. Senza quell'essere sputafuoco egli non potrà mai arrivare a conquistare il suo tesoro. Perché ci vuole movimento dell'anima, fuoco...
Leggi di più
21 luglio 2021
Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale ASPIC FORLI CESENA: 📝 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝘁𝗿𝗶𝗲𝗻𝗻𝗮𝗹𝗲 per fortificarti nella crescita personale e realizzare il tuo...
Leggi di più
17 luglio 2021
Maria Braghesiu, grazie per il tuo commento! Anche per noi è stato meraviglioso...
Leggi di più
Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Loading…