Corso Triennale di Counseling Professionale


900 ore di Master Esperienziale Gestalt Counseling
con didattica teorico/pratica e di addestramento tecnico/professionale svolte in aula.

 

  • Il programma triennale prevede 11 moduli mensili all’anno così composti:
  • 70% di pratica esperienziale e 30% di teoria con approccio pluralistico integrato.
  • Il primo e secondo anno il modulo è composto da un sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e la domenica seguente dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
  • Il terzo anno il modulo consta di una domenica al mese dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (vedasi allegato programma triennale).
  • 70 ore di lavoro di crescita personale individuale e di gruppo;
  • 50 ore di formazione intensive ad integrazione del II° anno del Master realizzate a Roma presso l’ASPIC- sede nazionale,  con la conduzione di Edoardo Giusti e Claudia Montanari e il conseguimento di un attestato a conclusione della positiva valutazione teorico/esperienziale;
  • 50 ore di formazione intensive ad integrazione del III° anno per il conseguimento  del Master Esperienziale Gestalt Counseling con un esame finale teorico/pratico  realizzate a Roma presso l’ASPIC- sede nazionale, con la conduzione di Edoardo Giusti e Claudia Montanari.
  • tirocinio finale con la realizzazione di una relazione di aiuto individuale nel rispetto delle regole di etica e deontologia previste dalle Associazioni di Categoria Nazionale nell’ambito del Counseling e con la supervisione della Responsabile del Master, prevedendo a conclusione la redazione di una tesi sul lavoro svolto da sottoporre a valutazione.
  • esercizio di automonitoraggio nell’arco del triennio e redazione di schede di autovalutazione e di pratica teorico/operativa  per stimolare e consolidare l’ autoconsapevolezza professionale.

 

A chi è indirizzato?

  • a chi è in possesso del diploma di scuola media superiore e desidera svolgere la professione di counselor;
  • a chi vuole rendere più efficace la propria modalità comunicatica/relazionale  nell' ambito di una professione specifica (medica, forense, sociosanitaria, assistenziale, dell'insegnamento, della formazione ecc.);
  • a chi svolge un ruolo manageriale, dirigenziale o di coordinamento del personale e desidera accrescere la propira leadership, favorire il team working, potenziare le proprie risorse personali ed organizzative, imparare a gestire efficacemente la propria comunicazione integrando gli strumenti pratici del counseling;
  • a chi vuole migliorare le proprie relazioni interpersonali in famiglia, con i figli, al lavoro e nelle relazioni sociali.

La frequenza al 2° e 3° anno abilita, dietro richiesta, al ricevimento di crediti formativi per la formazione permanente (ECM).
 

Qual è l’obiettivo?

Formarsi alle diverse tecniche del counseling pluralistico integrato per aumentare  l’efficacia del comportamento funzionale. Raggiungere una competenza concreta ed operativa, nell’ambito dei settori di appartenenza,  migliorare la capacità di ascolto e di risposta e acquisire la sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori.

Qual è l’indirizzo teorico applicativo di riferimento?

È basato sui principi fondamentali dell’indirizzo fenomenologico ed umanistico-esistenziale.
Il corso prevede il 30% di teoria e il 70 %  di pratica

Quanto dura il corso professionale?

Per ottenere il DIPLOMA INTERNAZIONALE  DI COUNSELOR DI I° LIVELLO sono necessari tre anni.
Si precisa che al termine del secondo anno si riceve un attestato di partecipazione.

La frequenza è compatibile con il lavoro o l'università i?

Si, poiché le lezioni si svolgono un fine settimana al mese, da novembre a ottobre, tutti i mesi tranne agosto.

Dove si svolgono le lezioni?

Cerchio di Armonia s.a.s.
Via Ravegnana, 288/E
47122 Forlì (FC)

Sono previsti degli esami?

Si, sono previsti degli esami alla fine del secondo e del terzo anno.
Gli  esami si svolgono a Roma.  

Ci sono dei testi da leggere?

Esiste una bibliografia consigliata ed alcuni testi suggeriti potranno essere oggetto delle verifiche di apprendimento. In particolare, i testi hanno un costo a parte rispetto alla quota di partecipazione al corso e sono tratti dal ricco patrimonio di ricerca della Scuola Superiore Europea dell'ASPIC di Roma.

Quante assenze è possibile fare?

Il 10% all'anno.

 Certificato IAC - Internatonal Association For Counseling

Ultime News
05 maggio 2021
Supervisioni per counselor per svolgere al meglio la professione. Aspic Forlì Cesena, propone incontri di supervisione in gruppo o individuali, per counselor professionisti. La supervisione di counseling è un’attività professionale di supporto operata da un supervisor counselor nei confronti di un counselor...
Leggi di più
29 aprile 2021
Che cos'è il Counseling e come puo' essere d'aiuto? Il Counseling è una professione che opera nell'ambito della salutogenesi volta a favorire lo sviluppo delle risorse personali del cliente in particolari momenti critici della propria esistenza. Inoltre può consentire ai gruppi e alle organizzazioni...
Leggi di più
28 aprile 2021
Questa settimana vi presentiamo la Presidente ASPIC Forlì Cesena: La Dr.ssa Daniela Placido in qualità di Presidente dell’ASPIC sede territoriale Forlì-Cesena dal 2011, promuove l’attività del counseling in tutte le sue declinazioni, coordina i corsi e i servizi nell’ambito di questa attività...
Leggi di più
Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Loading…