Allenarsi alla comunicazione efficace per incontrare l’altro


Per aumentare la qualità e l’efficacia della comunicazione, bisogna curarsi di almeno 3 aspetti:

1. la capacità di saper osservare
2. la capacità di saper ascoltare
3. la capacità di esprimersi con efficacia.

Per quanto riguarda la capacità di saper osservare occorre considerare che per il 90%  la comunicazione è composta dal linguaggio non verbale, ossia da tutto ciò che viene espresso senza le parole. In questo senso diventa fondamentale prestare una particolare attenzione ai microsegnali del linguaggio corporeo e di quello paraverbale (come per esempio lo strofinamento ripetuto delle dita,  il respiro affannoso o trattenuto ecc. ).

Nella nostra cultura si tende a dare più rilievo alla parte logica e  semantica della comunicazione piuttosto che a quella affettiva ed emotiva,  per questo motivo si pensa erroneamente che basti prestare attenzione alle sole parole, mentre sono gli aspetti corporei e paraverbali  che giocano un ruolo più significativo in termini relazionali. Non a caso questi aspetti sono i più antichi del linguaggio e sono espressione delle nostre emozioni.

La capacità di saper ascoltare garantisce il successo di una buona comunicazione almeno per il 40% e necessita innanzitutto di sapere stare in silenzio. Qualora si decide di intervenire è necessario farlo adottando un atteggiamento efficace che prevede di non attribuire all’altro  i propri personali significati.
Per verificare la qualità del proprio ascolto basta ripetere all’interlocutore il contenuto logico, semantico ed emotivo che ha espresso, in modo che egli possa confermarlo.  

La capacità di esprimersi con efficacia richiede di saper stare sui contenuti, essere concisi e chiari.
Comunicare è un’attività complessa, una disciplina che richiede attenzione e conoscenza al fine di giungere a risultati sorprendenti.
Infatti comunicare efficacemente significa soprattutto incontrare l’altro e vivere con pienezza la relazione.
Diversamente si rischia di sentirsi soli, incompresi e vuoti.

Dr.ssa Daniela Placido

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Loading…