Ad ogni ostacolo c'è rimedio


Può capitare che lo stato d'ansia  ci assalga e non ci permetta di  vedere le soluzioni  a portata di mano:

agitazione e mente affollata da mille pensieri ci rendono tutto caotico,  complicato e gigantesco. Occorre allora  imparare a parcellizzare i problemi trattandone uno alla volta,  partendo da quello emergente e  immediato. Tuttavia per arrivare a frammentare i problemi è utile prima di tutto distogliere il pensiero  facendo qualcosa che metta in moto il nostro corpo : camminare, correre, respirare all'aria aperta, giardinaggio o qualunque cosa concentri la nostra energia in un'azione fisica.
Può essere utile anche parlare con una persona affettuosa che ci ascolta e che ci rassicura. Queste sono strategie da provare  per calmare l'ansia e ritrovare la padronanza della situazione. 

Se tuttavia anche queste strategie non funzionano è opportuno valutare la possibilità di chiedere un colloquio ad un esperto relazionale per imparare a gestire gli stati di eccessiva preoccupazione. La cosa da tenere soprattutto a mente è che per ogni ostacolo c'è un rimedio.

 

Dr.ssa Daniela Placido - Presidente ASPIC Forli-Cesena - Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale.
Infoline: 346 140 8492
Ultime News
26 luglio 2021
Ho imparato ad amare profondamente i draghi. Prima, li temevo. Così giganteschi, ingrugniti e appuntiti. Ora ho compreso che il drago rappresenta una prova iniziatica. Per ogni eroe. Senza quell'essere sputafuoco egli non potrà mai arrivare a conquistare il suo tesoro. Perché ci vuole movimento dell'anima, fuoco...
Leggi di più
21 luglio 2021
Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale ASPIC FORLI CESENA: 📝 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝘁𝗿𝗶𝗲𝗻𝗻𝗮𝗹𝗲 per fortificarti nella crescita personale e realizzare il tuo...
Leggi di più
17 luglio 2021
Maria Braghesiu, grazie per il tuo commento! Anche per noi è stato meraviglioso...
Leggi di più
Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Loading…