Nuovo corso Teatro Counseling 2019


 

Il nostro  Theatro’n Counseling  è un modello di tipo attivo e partecipativo, basato su una condivisione dinamica, individuale e di gruppo - aperto a qualsiasi età e professione - in cui si  privilegia costantemente la parte pratica, dove l’individuo assimila in maniera diretta, ovvero  analizzando e  verificando costantemente in prima persona.

Un approccio nuovo nel quale si consente, attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, immediata e spontanea, di promuovere lo sviluppo personale oltre che quello emotivo - relazionale dei partecipanti - in quanto ne mobilita dal vivo le risorse individuali.

È soprattutto un percorso  esperienziale, teorico e metodologico di formazione e di crescita personale, atto a scoprire le proprie potenzialità, permette di  rapportarsi agli altri in maniera più efficace e orienta il proprio miglioramento  finalizzato, per essere praticato e attuato , non solo  in ambito artistico e psicologico, ma anche in svariati altri ambiti.

TALE MODELLO si serve di:

1. TECNICA  SCENICA 
che sviluppa tanto la creatività ,quanto il linguaggio.
Promuove la   comunicazione, dunque  la relazione  immediata,
nonché la chiarezza del gesto/ movimento coniugandola  alla
REALTÀ DEL VISSUTO.

2. REALTÀ DEL VISSUTO 
che offre strumenti per favorire e migliorare la fiducia in se stessi e l’autostima, superando quegli aspetti del proprio sé, che talvolta non appagano in pieno.

TECNICA  SCENICA  e  REALTÀ DEL VISSUTO diventano così, meravigliosi complici per favorire una crescita  personale, in cui riscoprire la bellezza del mettersi in gioco, imparare a conoscersi meglio, lavorare su se stessi, scoprire le proprie potenzialità.


MODALITA' E PROGRAMMA:

Durante il percorso - diviso in moduli conseguenti, a cadenza mensile - verranno trattate le basilari tecniche dell’arte scenica, atte ad agevolare, una attenta analisi  dei processi comunicativi, relazionali , di scambio individuali e di gruppo.

Il corso, comprenderà  una parte di costruzione artistica,  a carattere prevalentemente pratico, con la funzione basilare di procurare al partecipante capacità e consapevolezza espressiva ed una parte di formazione personale, inerente gli aspetti metodologici, rivolti all’acquisizione di sistemi  di realizzazione  dei mezzi  artistici in chiave socio/psicopedagogici.

Tali parti saranno apprese secondo delle  tracce originali, attive e partecipative (si  affronterà per esempio il ruolo delle emozioni, degli archetipi, dei miti, delle maschere ecc.nelle relazioni intrapersonali) privilegiando stabilmente le componenti pratiche.

I PERCORSI si svolgeranno secondo una modalità di tipo pratico-esperienziale, con momenti formativi, comunque basati su una partecipazione dinamica  personale  e di gruppo - alternati ad esperienze pratiche guidate.

Al termine di ogni incontro farà seguito un lavoro di de-briefing relativo alle attività appena svolte (ristrutturazione di gruppo).
Questa metodologia consente di promuovere lo sviluppo personale oltre che quello emotivo-relazionale dei partecipanti, in quanto ne mobilita dal vivo le risorse individuali.

MATERIE TRATTATE:

Le materie riguarderanno gli argomenti che per loro natura sono un mezzo di formazione artistica, di conoscenza personale, trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale:

- Discipline della recitazione /interpretazione
- Comunicazione efficace e dinamica emotiva ( lavoro sulle tecniche espressive - linguaggio verbale e non verbale -  emozioni e sentimenti)
- Discipline fisiche e vocali
- Grammatica di palcoscenico /esperienza interpretativa e d’improvvisazione
- Creatività e utilizzo dell’autobiografica, arco narrativo ( Metodo Stanislavskij )
- Azione drammatica, le circostanze date nel tempo scenico
- Recupero spazio scenico e vitale / messa in scena (Metodo Espressivo )
- Autoriflessione nella dinamica intrapersonale
- Tecniche di meditazione e di respirazione
- Immedesimazione / intenzione /estraniamento / ritmo / voce portata e di diaframma
- Tecniche di conduzione di gruppi

LE FINALITA' SONO:

- Comprendere la ricchezza della propria realtà interiore
- Migliorare la stima di sé
- Comunicare e relazionarsi in maniera efficace
- Dedicarsi uno spazio separato dalla quotidianità
- Acquisire nuove modalità per fronteggiare lo stress
- Adottare nuove strategie finalizzate al raggiungimento del benessere psicofisico e socio/affettivo

A CHI SI RIVOLGE:

Il corso, si rivolge a tutti  coloro che nella pratica professionale come nei rapporti interpersonali ,considerano indispensabile rendere più efficaci le proprie capacità comunicative, per stabilire relazioni migliori, per essere più convincenti, e far arrivare agli altri il proprio pensiero, una strategia, un messaggio...

Si rivolge anche ai counselor o agli operatori delle professioni socio/psicopedagogica che desiderano appropriarsi di un nuovo strumento.

Dal 23 febbraio 2019 ricominciano i corsi!
Scopri il programma completo:bit.ly/programmaTeatroCounseling
Prenotati subito: 3461408492
 

 

 

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Aspic Forlì Cesena, sig. Daniela Placido. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@aspicforlicesena.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Aspic Forlì Cesena - Viale della Libertà, 3, 47122 Forlì (FC).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…